Skip to content

Tecnologie

Metalvar new sviluppa da oltre trent'anni la tecnologia della metallizzazione.
Vuoi nobilitare un particolare meccanico? Metalvar new ha la soluzione giusta per te

La metallizzazione, nota anche come spruzzatura termica, è la tecnologia dei riporti a freddo nella quale, sotto diverse forme, è sempre presente una fiamma.

I materiali di apporto sono solitamente metalli o ceramiche sotto forma di fili o polveri. Questi, dopo essere stati portati ad una temperatura molto prossima a quella di fusione, vengono violentemente proiettati su di una superficie sulla quale si andrà a formare, strato per strato, il coating. Le condizioni fondamentali, tali per cui il processo di metallizzazione abbia buon esito, sono la presenza di una fonte di calore o energia termica unita ad una grande energia cinetica. Il materiale di apporto viene immerso nella sorgente termica dove, oltre a raggiungere uno stato plastico avanzato, subisce un’accelerazione fornita dall’energia di combustione. Le particelle, cariche di energia cinetica, impattano violentemente sul particolare da riportare, ancorandosi ad esso in maniera plastica e perdendo istantaneamente tutto il loro calore. Proprio questo è l’aspetto più significativo della spruzzatura termica. Con questa tecnologia è possibile nobilitare un particolare senza scaldarlo, annullando quindi problemi dovuti a deformazioni o modificazioni fisiche del materiale di base.

Il grande ventaglio di prodotti ai quali il processo di metallizzazione è applicabile, unito al fatto che i rivestimenti non danneggiano il substrato, fanno sì che questa applicazione copra le condizioni più diverse alle quali il pezzo da lavorare può essere sottoposto.

Principali campi di utilizzo e tecnologie di applicazione più diffuse

Corrosione – Zincatura a freddo e riporti ceramici

La corrosione è un processo naturale ed irreversibile che va letteralmente a consumare il materiale da essa coinvolto.
La metallizzazione sfrutta la possibilità di riportare materiali che vanno a creare una barriera contro la corrosione.
Una delle applicazioni più note è la zincatura a freddo mediante la
quale si sfruttano le doti di passivazione dello zinco per prevenire la formazione di ruggine.
Altri esempi di coating resistenti a fenomeni corrosivi più spinti, come ad esempio gli ambienti acidi, sono l’ossido di allumina, i carburi di cromo e la stellite.

Usura – Ceramizzazione, riporti in filo di molibdeno e altri rivestimenti

L’usura è la perdita progressiva di materiale da una delle due superfici a contatto o da entrambe le superfici a contatto e in moto relativo tra di loro. La principale causa di usura è l’attrito.
Con la spruzzatura termica possiamo rivestire superfici sottoposte ad usura indurendole ed andando quindi ad aumentarne la vita utile di esercizio. Tra i rivestimenti più utilizzati contro questo fenomeno si annoverano i trattamenti di ceramizzazione, i riporti in carburo di tungsteno e carburo di cromo, le stelliti e i riporti in filo di molibdeno.

Ripristino dimensionale – Spruzzatura termica, tornitura e rettifica dei particolari

Com’è noto, molte parti meccaniche si usurano con l’utilizzo e con il tempo. La spruzzatura termica, grazie alla sua peculiarità di non deformare il materiale base, viene impiegata per ripristinare le dimensioni iniziali del particolare, spesso utilizzando lo stesso materiale base.
Il coating, dopo la spruzzatura, può subire una fase di tornitura, rettifica ed eventuale lappatura a disegno.

Barriere termiche – La tecnologia della metallizzazione per i rivestimenti isolanti

Il calore elevato e continuativo, unito a repentini sbalzi termici, sono situazioni che mettono a dura prova determinati organi meccanici. Basti pensare alle condizioni operative di un motore aeronautico o di una turbina a gas.
Con la metallizzazione è possibile eseguire rivestimenti dalle spiccate doti isolanti. Questi sono noti come TBC Thermal Barrier Coatings e vengono eseguiti con tecnologia al plasma sfruttando le doti delle polveri YSZ Yttria-stabilized Zirconia.

CONTATTI

Per informazioni e ordini

Contattaci